PIERLUIGI BUCCI

p.bucci@BucciAndPartners.com

bucciLaureatosi al politecnico di Torino in ingegneria edile, si è specializzato nella progettazione ed analisi di strutture complesse.

Lavora da più di 10 anni tra l’Italia e la Francia come consulente per diversi studi di fama internazionale, collaborando con Architetti quali Odile Decq, Bernard Tschumi, Jean Nouvel, Hugh Dutton. Ha fornito consulenze a studi quali RFR, AIA, Unanime Architects, HDA, partecipando a progetti in Cina, Stati Uniti, Francia, Corea, Singapore, Irlanda.

Ha fornito il supporto ingegneristico per lo sviluppo di algoritmi ad hoc per problemi non lineari e per l’analisi di geometrie e strutture non convenzionali.

Da anni si occupa di strutture in vetro, tensostrutture, riabilitazione e diagnosi di edifici storici in muratura, legno, acciaio, cemento armato. Si è occupato dell’analisi dinamica di passerelle pedonali e del relativo livello di comfort nei primissimi anni dalla scoperta dei fenomeni di risonanza dinamica indotta dai pedoni.

Ha sviluppato programmi per la ricerca di forma (form-finding) di strutture a guscio o cable-net, da anni si occupa di ottimizzazione strutturale e modellazione di dettaglio agli elementi finiti (FEM).